Documenti
 
 
eppo
 
 
 
 
SPECIALE: DICHIARAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE EUROPEA E MEDITERRANEA PER LA  PROTEZIONE DELLE PIANTE DI DENUNCIA DELLO STATO DI EMERGENZA IN CUI VERSANO LA SANITA' VEGETALE E I SERVIZI FITOSANITARI 
 
Nel settembre 2004, la sessione amministrativa del Consiglio dell’EPPO è stata seguita da un colloquio sui “servizi scientifici di supporto dei Servizi Fitosanitari nelle regioni EPPO” (Madeira, PT, 2004-09-23/24). In tale occasione è stata approvata la seguente dichiarazione:  
 
 
LA SANITA' VEGETALE MINACCIATA - STATO DI EMERGENZA  
 
Il lavoro dei Servizi Fitosanitari Nazionali si basa sulla competenza scientifica, ma i servizi che possono fornire tali competenze sono carenti di personale, di fondi e di formazione. Da un lato, tutta la base scientifica della conoscenza fitosanitaria si erode rapidamente. La tassonomia, la patologia vegetale classica e le altre discipline scientifiche che sono vitali per una politica pubblica durevole sono minacciate di estinzione, perché non sono più al primo piano tra le priorità della scienza. Dall’altro lato i bisogni di conoscenza fitosanitaria, di formazione e di ricerca aumenta significativamente e in maniera costante. Il numero e la complessità dei problemi fitosanitari si accresce di anno in anno. Nuove conoscenze e nuove tecnologie debbono essere dominate e ciò richiede competenze che vanno al di là di quelle esistenti. A meno che non si pongano in atto azioni urgenti, le competenze indispensabili e le discipline scientifiche andranno irreversibilmente a scomparire e i servizi fitosanitari non saranno più capaci di compiere il loro dovere.  
 
 
Documenti correlati 
 
 
 
 
 
 
 
 
Relazioni scientifiche  
Madeira