| 
 articolo completo
 
7/5/2014
 
 
	Spagna: ampliate le competenze del comitato fitosanitario nazionale
	- by la redazione @ 22:23:46
 
	Il Consiglio dei Ministri spagnolo il 7 marzo 2014  ha approvato la proposta del Ministero delle Politiche Agricole , Alimentare e Ambientale , di modificare e aggiornare la struttura del Comitato fitosanitario  nazionale per ampliarne le competenze.
 
La novità principale è la creazione in seno al Comitato di una Sezione di Igiene e tracciabilità , corrispondente alla attuazione degli obblighi previsti dal regolamento UE sullo stesso tema . 
 
L'obiettivo è quello di attuare gli obblighi previsti nel settore della produzione agricola con l'istituzione di un Registro delle AZIENDE AGRICOLE , confezionamento,  insieme a quelli previsti  nei settori interessati alle  buone pratiche igieniche e di attuazione dei programmi di controllo ufficiale di igiene.
 
Lo sviluppo di misure che permetteranno il rispetto di tali obblighi è prevista per il 2014 , in modo che essi siano pienamente operativi nel 2015 .
 
Con la modifica , il Comitato diventa lo strumento principale del Dipartimento per il coordinamento con le Comunità Autonome per l'armonizzazione e l' attuazione di azioni nei settori della salute dei vegetali , dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari  della tracciabilità e Igiene in primaria nella produzione agricola . Con questa nuova struttura del Comitato Nazionale Fitosanitario, secondo il Ministero spagnolo, dimostra il fermo impegno a migliorare gli strumenti di coordinamento e di comunicazione con le Comunità Autonome , al fine di stabilire e concordare misure nazionali armonizzate e ad attuare gli obblighi nella legislazione comunitaria in materia di protezione dei vegetali,  igiene e tracciabilità della produzione agricola primaria .
 
 | 
 |